Replying to A Palazzo del Vicariato le Bolle dei Giubilei dall'Archivio segreto vaticano

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :stella::arcana50::#heart::clapping-inclusive::fAnC80Y:       

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 3/7/2016, 12:27
    peregrinatio_sancta_banner_d0
    Al Palazzo del Vicariato Vecchio è stata allestita La mostra "Peregrinatio Sancta. Le Bolle dei Giubilei dall'Archivio Segreto Vaticano", dove per la prima volta, sono visibili gli originali delle bolle ordinarie di indizione dei Giubilei Ordinaridal primo Giubileo della storia indetto da papa Bonifacio VIII nel 1300 fino all'ultimo Grande Giubileo indetto da Giovanni Paolo II nel 2000, conservate per lo più presso l’Archivio Segreto Vaticano (18 dei documenti esposti). E' un'occasione unica per poter vedere documenti, pergamene e registri, di norma, accessibili, solo agli studiosi, per seri motivi di studio.
    peregrinatio_sancta_d0
    In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da papa Francesco, è possibile, invece, ammirare le bolle originali e scoprirne il significato e l'importanza dal punto di vista storico. Il termine “bolla” indica il sigillo di piombo (bulla) pendente dai documenti pontifici.In esposizione anche tre bolle conservate presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e un incunabolo conservato presso la Biblioteca Casanatense, «esemplare unico che rappresenta l’indizione del Giubileo indetto da Alessandro VI nel 1500»
    Sono dunque esposti, per la prima volta, sette secoli di documenti mai visti che offrono al visitatore la possibilità di scoprire documenti normativi, che descrivono il giubileo nella sua intenzione ideale.
    PeregrinatioLa mostra, aperta sino al 31 luglio, è organizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi in collaborazione con l’Archivio Segreto Vaticano. Nel catalogo, curato da mons. Sergio Pagano, ognuna delle bolle viene introdotta da un testo storico che circoscrive la nascita dei giubilei, con particolare attenzione allo spirito con cui ciascun papa indisse il proprio anno santo.Oltre al catalogo sono disponibili per i visitatori un’applicazione per smartphone e i-phone, oltre alla consueta guida. Una mostra interessante e unica nel suo genere.

Review the complete topic (launches new window)