Replying to George Camille. Seychelles my soul

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :stella::arcana50::#heart::clapping-inclusive::fAnC80Y:       

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/6/2023, 11:46
    Roma - Pietra Fine Art Gallery
    George Camille. Seychelles my soul
    Dal 09 Giugno 2023 al 30 Giugno 2023

    La mostra è promossa da Tourism Seychelles in Italia e George Camille Art Studio, e realizzata con il coordinamento generale di Pandion edizioni e Inmagina e la partecipazione di Comediarting.
    Sono partner Etihad Airways e Four Seasons Natura e Cultura tour operator.
    Il catalogo è edito dalla Pandion Edizioni.

    Le Seychelles, meta straordinaria per la loro bellezza, varietà botanica e importanza sia geologica che ecologica, destano incanto, stupore, suggestione e ispirazione. Sentimenti alla base della produzione artistica dell’autoctono George Camille che presenta la la sua prima personale a Roma.

    The-Rooster-60x-40cm-2023_acid-bite-etching-and-watercolour-@George-Camille-rotated



    Considerato l'artista delle Seychelles più significativo e versatile, Camille pone al centro della sua riflessione artistica la Natura e il complesso rapporto con l’uomo, attraverso un personale universo iconografico in cui compare ripetutamente l’essere umano, il pesce, il geco, la foglia, l'acqua, la tartaruga. Quella di Camille non è arte decorativa, va oltre la pura narrazione fantastica del proprio paese e delle proprie tradizioni. È un’arte autenticamente carica di significato, una lucida e attenta riflessione sul mondo, sulla natura, sul rapporto con essa e sul nostro approccio (in)sostenibile.

    L’universo pittorico di Camille si compone di narrazioni intrise di Acqua e di Terra: blu profondi, momenti del quotidiano con gli uomini e le donne colti di sorpresa nei loro gesti abituali, galli, oche, uccelli, che abitano tele e superfici pittoriche.

    Accanto alla potenza del simbolo, emerge ovunque la potenza e pienezza del colore: il blu intenso delle acque profonde dell’oceano e il verde sgargiante della fitta vegetazione della foresta sono un inno alla straordinaria varietà ambientale di questa terra.

    140905-Voice_of_Nature73x52cm-2023-embossed_paper_with_watercolour-_GeorgeCamille



    Artista e sapiente artigiano, Camille, che si muove con agilità nel contesto di differenti formati, sperimenta e percorre con disinvoltura svariate tecniche artistiche, mostrando un’abilità rara nell’utilizzo dei vari media, la pittura su tela con l’acrilico, il collage, la grafica e l’incisione declinata su carta e rame, l’acquerello, la scultura, l’installazione, fino alle sperimentazioni con il tessuto, l’utilizzo e l’intreccio di fili metallici, il riutilizzo di oggetti in disuso.

    L’arte di George Camille, nota in Italia essenzialmente per le tre presenze alla Biennale di Venezia, nel 2015, 2017 e 2019, è presentata per la prima volta in Italia, nella Capitale, con una esposizione personale che propone al pubblico una selezione di opere comprendente lavori nuovi e recenti affiancati alla sua produzione precedente e più nota, alla scoperta delle radici dell'artista e del profondo legame con la sua terra.

    Portrait-GeorgeCamille-1152x1536




    DOVE: Piazza di Pietra 28

    ORARI:
    Lunedì̀ 16:30 - 20:00
    Martedì al sabato 11:00-13:00 e 16:30-20:00
    e su appuntamento.
    Lunedì mattina e domenica chiuso

Review the complete topic (launches new window)