1. Festeggiamenti per il centenario di Italo Calvino

    By Anna e Vale il 19 May 2023
     
    0 Comments   164 Views
    .
    Roma - Scuderie del Quirinale
    Italo Calvino. C'è un'immagine che mi gira per la testa
    dal 30/11/2022 al 20/02/2024

    In occasione del centenario della nascita dello scrittore apre i battenti la mostra dedicata a Italo Calvino (Santiago de las Vegas, Cuba 1923 - Siena 1985) - curata da Mario Barenghi ed organizzata da Ales SpA / Scuderie del Quirinale in collaborazione con la casa editrice Electa - tra gli eventi principali del programma ufficiale.

    La mostra è un progetto visivo’ attraverso la figura e l'opera di Calvino, che si rivolgerà sia al pubblico degli estimatori sia ai lettori ‘nuovi’ e ai giovani, che solo ora si avvicinano ai suoi testi. Particolare attenzione sarà destinata al rapporto di Calvino con le arti, di cui hanno parlato oggi, in un dialogo pensato per il Salone, il curatore Mario Barenghi e Marco Belpoliti, introdotti da Rosanna Cappelli, amministratrice delegata di Electa e Matteo Lafranconi, direttore delle Scuderie.

    download-3



    La mostra sarà un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e soprattutto la produzione letteraria e il metodo di lavoro dello scrittore che si svolgerà diacronicamente lungo dieci sezioni sui due piani delle Scuderie del Quirinale. Più di duecento prestiti – dipinti, sculture, disegni, illustrazioni di decine di artisti dal Rinascimento a oggi, codici miniati medievali, arazzi, armature, fotografie e ritratti d’autore (come quelli di Carlo Levi), tutte le prime edizioni dei libri e quelle più significative − ricostruiranno la sua opera varia e multiforme, declinata secondo temi e nodi fondamentali.

    Un aspetto cruciale consiste nella dimensione (percezione e rappresentazione) dello spazio, dall’impronta cosmopolita ereditata dalla Sanremo entre-deux-siècles all’apertura internazionale delle ricerche scientifiche dei genitori, dall’attrazione per la modernità urbana contemporanea alle proiezioni cosmogoniche suggerite dall’astronomia, senza mai dimenticare gli orizzonti dell’immaginazione fiabesca o mitologica.

    Filo conduttore del progetto curatoriale è appunto la dimensione visuale, a cominciare da quell’immagine che gira per la testa di cui Calvino parla in uno dei suoi primi autocommenti, la Nota 1960 ai Nostri antenati, illustrando la genesi delle sue opere.

    mario-monge-italo-calvino-bateleur

      Share  
     
    .
 
Top