1. I bronzi di San Casciano in mostra per la prima volta

    By Anna e Vale il 22 June 2023
     
    0 Comments   11 Views
    .
    Roma - Palazzo del Quirinale
    I bronzi di San Casciano
    dal 23/06/2023 al 25/07/2023 e dal 02/09/2023 al 29/10/2023



    Per la prima volta vengono mostrati al pubblico i bronzi di San Casciano, l’eccezionale gruppo di statuette votive rinvenuto nel novembre 2022 a San Casciano dei Bagni in Toscana nel sito del “Bagno Grande”.


    La mostra vuole essere un viaggio all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio di Chiusi. La tradizione eccezionale di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria interna è infatti presentata come una spirale del tempo e dello spazio. Come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua in una moltitudine di luoghi sacri del passato. Non è solo un momento della storia, ma una catena di riti e culti. Dal paesaggio al sacro, dall’acqua calda ai bronzi, il racconto della scoperta di San Casciano dei Bagni si fa scoperta dell’antico e della possibilità, grazie allo scavo archeologico di un contesto come il Bagno Grande, di rendere vivo il patrimonio culturale.

    64673cf3ea498


    Il pubblico potrà visitare la mostra nei due periodi sopra indicati nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. La visita dura un’ora. Il costo del biglietto è di Euro 1,50. I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. È richiesta la prenotazione almeno cinque giorni prima della data della visita. Il biglietto è nominativo e vincolato ad una data e ad un orario. In caso di ritardo rispetto all’orario previsto per la visita non sarà più possibile accedere al Palazzo. La data e l’orario di visita non possono essere modificati e il biglietto non è rimborsabile. Le visite prenotate potrebbero essere annullate per sopravvenuti impegni istituzionali. In tal caso sarà possibile effettuare la visita in altra data ovvero ottenere il rimborso di quanto versato.



    INFO

    Giorni di apertura:
    martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica

    Durata visita: 1 ora

    Costo: 1.50 euro

    I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
      Share  
     
    .
 
Top