1. Henri Cartier-Bresson in mostra alla Reggia di Caserta

    155100_509861425692151_1703562594_n


    “Per me una sola cosa conta: l’istante e l’eternità, l’eternità che - come la linea dell’orizzonte - non smette di arretrare”. Con queste parole Henri Cartier-Bresson descriveva la sua arte.

    404217_10151218048433711_2024916750_n


    Aveva uno sguardo profondo, attento e originale sul mondo e su tutte le persone che ha ritratto.

    Henri-Cartier-Bresson-pho-0011

    Non a caso egli è stato definito “l'occhio del secolo”. Con il suo lavoro ha raccontato, attraverso le sue immagini in bianco e nero, la storia del secolo trascorso: il Novecento. Nella splendida cornice degli appartamenti storici della Reggia di Caserta è ospitata, dal 1 novembre al 14 gennaio, la mostra “Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole”, a cura della Soprintendenza di Caserta e Benevento con Civita, Contrasto, Magnum Photos e la Fondation Cartier-Bresson.

    caserta_reggia_05

    La rassegna è un progetto espositivo itinerante, pensato da un gruppo di amici di Cartier-Bresson che, per festeggiare l'ottantesimo compleanno dell'artista nel 1988, hanno chiesto a intellettuali, scrittori, critici, fotografi o anche semplicemente a grandi amici del maestro, di scegliere e commentare ognuno la sua immagine preferita tra le tante realizzate da Cartier-Bresson.

    S_cul_cartier%20bresson


    In mostra alla Reggia, accanto ad una selezione di quarantaquattro scatti in bianco e nero, si abbinano i commenti, le “parole” raccolte nel corso degli anni di Gae Aulenti, Balthus, Leonardo Sciascia, Milan Kundera, Alessandro Baricco, Gombrich, Ferdinando Scianna e altri ancora.

    cartier


    La mostra, che è anche un volume a cura di Contrasto, permette uno sguardo a 360 gradi dell'opera di Henri Cartier-Bresson, fondatore - insieme ad un gruppo di fotografi nel 1947 - di “Magnum Photos”, la celebre agenzia parigina di fotogiornalismo.

    bresson_reggia_caserta


    A Caserta, pertanto, si ha l'occasione per scoprire o riscoprire lo sguardo sul mondo del celebre fotografo, che ha collezionato tantissimi avvenimenti importanti. È sorprendente quante volte si sia trovato al posto giusto nel momento giusto: in India per la morte di Gandhi o in Cina per il trionfo di Mao. “Attimi decisivi”, così li definiva l'artista, che è riuscito con la sua Leica - da lui considerata il prolungamento del suo occhio - a bloccare in una frazione di secondi lo scatto perfetto, «mettendo sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l'occhio», come aveva dichiarato più volte. La mostra è l'occasione per ammirare capolavori unici - forse i più incisivi e celebri scatti del grande autore francese - ognuno "chiosato" dalle parole affettuose e autorevoli di intellettuali e amici. Nel caso di “L'Isle-sur-la-Sorgue”, realizzata in Provenza nel settembre del 1988, è lo stesso Henri CartierBresson a commentare la sua foto. “È l'ultima che ho fatto... Eravamo all'Isle-sur-Sorgue, Martine (la moglie ndr) guardava dei ruderi. A me queste cose non interessano molto, d'un tratto mi volto e vedo gli alberi, il fascio di luce sull'acqua, un'anatra. Ecco il risultato... Non è male vero?... Alberto (Giacometti ndr) diceva sempre che bisogna fare il punto, ogni giorno, per sapere dove si è arrivati con il proprio lavoro. Bene, io sono qui...”.

    2_LIsle-sur-la-Sorgue-Francia-settmebre-1988_©-Henri-Cartier-BressonMagnum-PhotosContrasto


    Le immagini parlano da sole e le parole, che le accompagnano, non mettono in discussione la potenza comunicativa della fotografia di per sé. Anzi, riflettono su essa e sulla bellezza che gli scatti di Cartier-Bresson riescono a trasmettere. Il regista Jim Jarmusch, nel suo commento a una delle fotografie, afferma che «un’immagine unica, statica, diventa il frammento rivelatore di una storia». E questo è quello che riescono a trasmettere le foto di Henri Cartier-Bresson , le quali, per usare le parole del maestro stesso, sono indiscutibilmente riuscite a “raggiungere l’eternità attraverso il momento”.

    henri_cartier_bresson_photo_001



    Notizie utili: La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19(chiuso il martedì).
    Informazioni al numero 0823 448084 o visitando il sito
    www. reggiadicaserta. beniculturali. it oppure www. civita. it

    Reggia: Henri Cartier-Bresson, Images and Words; until January 14.


    Edited by Anna e Vale - 1/1/2013, 18:36
      Share  
     
    .
 
Top